È un periodo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ti permette di:
– integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
– mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
– acquisire i CFU previsti dal piano di studi. Il tirocinio ha carattere curriculare ed è obbligatorio per completare il percorso di studi (3 crediti per 75 ore).
È un’opportunità per misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa e per capire le tue inclinazioni, cosa ti piacerebbe fare in futuro.
Le attività da svolgere sono generalmente preposte alla collaborazione e alla realizzazione di prodotti e/o eventi comunicativi.
Come posso svolgere il tirocinio?
Potrai scegliere fra quattro opzioni:
Per tutti i dettagli ti invitiamo a leggere attentamente le Modalità di organizzazione del tirocinio
Come fare domanda per il tirocinio?
Per avviare il tirocinio dovrai, innanzitutto, compilare e inviare online il seguente Modulo di candidatura (sarà compilabile dal 1° al 15 settembre 2020). Nella domanda potrai inserire le preferenze relative alle modalità di svolgimento del tirocinio, scegliendo fra le quattro opzioni sopra indicate. Inoltre, per i tirocini esterni potrai indicare nello specifico anche il nome di eventuali strutture nelle quali ti piacerebbe svolgere il tirocinio. In quest’ultimo caso, l’azienda o l’ente dovrà dare la propria disponibilità a stipulare una convenzione con l’Università degli Studi del Molise.
Al fine di facilitare la scelta, è possibile visionare l’Elenco delle convenzioni di tirocinio stipulate con il nostro Ateneo per gli studenti di Scienze della Comunicazione. Il luogo dove svolgere il tirocinio verrà comunque concordato con la Commissione tirocini (nel caso lo studente non indichi nessuna preferenza la scelta sarà a cura della Commissione).
Ricorda che per il riconoscimento di esperienze pregresse o in corso dovrai presentare entro il termine del 15 settembre 2020 la documentazione prevista, secondo quanto descritto nel documento Modalità di organizzazione del tirocinio.
Come avviare il tirocinio?
Puoi rivolgerti alla segreteria di Dipartimento di appartenenza o ai docenti responsabili dell’attività di tirocinio per concordarne i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento. Ai fini dell’avvio del tirocinio bisogna presentare i seguenti documenti (tutti i moduli vanno consegnati alla Segreteria didattica):
– Modulo privacy (solo per il tirocinio interno/esterno)
– Autorizzazione avvio e svolgimento tirocinio in modalità di “Smart working” Addendum – (se si dovrà avviare la modalità online di tirocinio)
Terminata l’attività di tirocinio dovrai consegnare:
– Libretto diario (solo per il tirocinio interno/esterno)
– Registro presenze (solo per la modalità Laboratorio)
– Relazione finale tirocinante
Valutazione finale e verbalizzazione dei crediti
L’attività di tirocinio, una volta espletata, deve formalmente concludersi con la valutazione finale. La valutazione finale consiste nella verbalizzazione dei crediti, previa la verifica delle attività svolte e la valutazione della Relazione finale del tirocinante da parte del tutor universitario e della Commissione Tirocini. Per la verbalizzazione dei crediti, dovrai prenotarti per la data prescelta degli appelli di tirocinio stabiliti dalla Commissione Tirocini. In ogni caso, entro 15 giorni dalla conclusione delle attività svolte, dovrà essere disponibile presso la Segreteria Didattica la documentazione pertinente.
Il tutor universitario e la Commissione Tirocini valuteranno l’attività di tirocinio svolta e la Relazione finale La Commissione Tirocini verbalizzerà l’esito della valutazione secondo le consuete modalità di registrazione, e trasmetterà i risultati alla Segreteria Studenti.