bando MONET ARATRO (N.B.) causa di un problema con la mail scritta nel bando vi preghiamo di inviare le vostre candidature al seguente indirizzo
amministrazione@cert.unimol.it
Bando internazionale di selezione di giovani artisti per lo scambio culturale nell’ambito del
PROGETTO “MONET – culture in MOtion in adriatic NETwork of Museum”
PROGRAMMA INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020. CODICE 237
ARATRO – Galleria Gino Marotta indice il primo bando internazionale di residenze per artisti molisani. Il progetto coinvolge l’Italia, l’Albania e il Montenegro e I giovani artisti selezionati parteciperanno ai laboratori / residenze d’artista realizzate da ciascun museo interessato per una durata di 2 settimane.
Lo scambio di giovani artisti tra i territori coinvolti nel progetto garantirà la produzione di servizi culturali integrati; gli artisti selezionati avranno l’opportunità di svolgere laboratori e di collaborare tra loro per la produzione di prodotti artistici unici e innovativi con il supporto del coordinatore-tutor. In tal modo, ogni area del programma ospiterà gli artisti selezionati provenienti da altre aree partecipanti e nell’arco di due settimane di scambi transfrontalieri di stili e metodi di lavoro diversi, verranno creati dei prodotti artistici che saranno presentati attraverso mostre/eventi itineranti e, in seguito, resteranno a far parte delle collezioni permanenti dei musei coinvolti.
Con il presente avviso si intende procedere alla selezione di giovani artisti appartenenti all’area di interesse del Programma Italia – Albania – Montenegro che saranno coinvolti direttamente nelle attività di scambio laboratoriale e di creazione di prodotti artistici innovativi.
Il progetto “MONET – culture in MOtion in Adriatic Network of Museums” si pone come obiettivo generale la creazione di un modello di rete tra musei e siti culturali nell’area del programma, secondo una metodologia comune e attraverso servizi e strumenti innovativi. Il progetto nasce dalla necessità di affrontare le sfide comuni che i musei pubblici nell’area del programma stanno affrontando. In particolare, la necessità di aumentare la comunicazione tra il museo e la rete di potenziali visitatori; di rafforzare lo scambio di competenze e la collaborazione a livello internazionale tra istituzioni simili; di rafforzare la capacità gestionale dei musei; di valorizzare il patrimonio culturale dei territori coinvolti; di ridurre la disparità dei flussi turistici nei diversi periodi stagionali; di favorire la crescita di un turismo culturale sostenibile e di promuovere lo sviluppo economico dei territori coinvolti.
La specificità di questo progetto si rivela nell’utilizzo di un approccio metodologico che coinvolge direttamente i consumatori, non più destinatari passivi di un’offerta già fatta, ma creatori attivi del prodotto culturale. L’obiettivo è, quindi, migliorare l’offerta turistica e culturale e, di conseguenza, lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile.