Orientamento e Tutorato

Il Dipartimento SUSeF si prende cura delle sue studentesse e dei suoi studenti attraverso attività di Tutorato e stabilisce rapporti con studentesse e studenti delle scuole superiori per spiegare l’offerta formativa ma anche per far conoscere le particolarità di ciascuno dei corsi di studio che sono attivati al suo interno attraverso attività di Orientamento.

L’iscrizione all’università è un passo importante nella tua vita, quindi è essenziale essere informati e preparati. Di seguito ti forniamo alcune linee guida che ti aiuteranno durante il processo di iscrizione:

  1. Ricerca del corso: Inizia facendo una ricerca sui corsi che ti interessano. Considera la qualità del corso, il piano degli insegnamenti (Piano di studi), gli sbocchi professionali e il luogo in cui si trova. Assicurati che il corso sia allineato con i tuoi interessi e obiettivi futuri.
  2. Requisiti di ammissione: Verifica i requisiti di ammissione per il corso che hai scelto. Questi requisiti possono includere test di ammissione.
  3. Scadenze e procedure: Assicurati di essere a conoscenza delle scadenze per le iscrizioni. Segui attentamente le procedure per l’invio della documentazione.
  4. Scegliere il corso di laurea giusto: Se non hai ancora deciso quale corso di laurea seguire, considera le tue passioni, interessi e abilità. Consultati con genitori, insegnanti o scrivi a noi per ottenere consigli (direttrice.susef@unimol.it).
  5. Borse di studio e aiuti finanziari: Informarti su eventuali borse di studio o aiuti finanziari disponibili. Alcune università offrono borse di studio basate sul merito accademico o sulle necessità finanziarie.
  6. Visite alle università e Open Day: Se possibile, visita il Dipartimento che hai selezionato. Partecipa a giornate di orientamento o tour del campus: questo ti permetterà di ottenere una migliore comprensione dell’ambiente accademico e della vita universitaria.
  7. Documenti necessari: Assicurati di avere tutti i documenti richiesti per la tua iscrizione.
  8. Contatta gli Uffici: Se hai domande o dubbi riguardo alle iscrizioni o ai requisiti di ammissione, non esitare a contattare l’ufficio iscrizioni dell’università che sono disponibili per fornire assistenza e chiarimenti (Segreteria didattica Dip. SUSeF: clicca qui).
  9. Pianificazione finanziaria: Prendi in considerazione i costi universitari e pianifica la tua situazione finanziaria per il periodo degli studi.

 

Servizio di Tutorato

Le attività di Tutorato hanno l’obiettivo di assistere studentesse e studenti affinché percorrano con profitto il processo formativo intrapreso.

In particolare grazie al supporto di queste attività, puoi essere:

  • Orientata/o all’interno dell’organizzazione e dei servizi universitari;
  • Introdotta/o al corretto e proficuo utilizzo delle risorse e dei servizi accademici (aule, biblioteche, organi amministrativi, borse di studio, ecc.);
  • Aiutata/o nella conoscenza delle condizioni del sistema didattico (differenze tra le diverse attività formative, compilazione del piano di studio individuale, riconoscimento crediti, ecc.);
  • Sostenuta/o nelle scelte di indirizzo formativo (conoscenze di base, scelta degli argomenti di tesi, ecc.).

All’atto dell’immatricolazione ogni studentessa e ogni studente viene affidato ad un docente Tutor operante all’interno del suo Corso di Laurea (verifica nel tuo corso di laurea chi è il/la docente tutor).

 

Attività di Orientamento per le scuole 2023-2024

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione propone per l’anno accademico 2023-2024 due percorsi di attività seminariali che illustrano le discipline, attività, competenze sviluppate nei vari corsi di studio. L’offerta di seminari tra cui le scuole possono scegliere sono denominati SAPERI E MESTIERI DELLE SCIENZE UMANISTICHE, SOCIALI e della FORMAZIONE (dedicato ai Mestieri e Saperi delle Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, orienta sulle competenze nei vari percorsi di studio che consentano di operare nel campo umanistico-letterario, della formazione e della comunicazione); e LE SCIENZE UMANISTICHE, SOCIALI e della FORMAZIONE nella TRANSIZIONE DIGITALE (dedicato ai Mestieri e Saperi delle Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione nella transizione digitale; orienta sulle interconnessioni sempre più frequenti tra ambiti umanistico-letterario, della valorizzazione e promozione dei beni culturali materiali ed immateriali, della lingua, della scuola e della comunicazione con le nuove tecnologie digitali).

Leggi il programma completo qui