Il “Museo della scuola e dell’educazione popolare” ed il Centro di ricerca Ce.S.I.S. del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Ateneo Molisano, propongono, all’interno della rassegna “Indovina chi viene al Museo”, la presentazione del libro per ragazzi  “Il mago Tre-PI” , di LiLith Moscon, edizioni TeLOS, 2017, che si terrà nei giorni 12 e 13 aprile 2018.

Il libro presenta il personaggio di Giuseppe Pitrè e l’incontro permetterà la scoperta dell’antropologia e i motivi di ispirazione delle fiabe di Luigi Capuana in un viaggio tra storia, fiaba e contenuti accessibili e multimediali.

Il libro è il primo progetto editoriale della casa editrice Telos di Campobasso diretta da Luana Astore, ed è un libro in formato cartaceo e digitale, scritto da Lilith Moscon e illustrato da Marta Pantaleo. 

Questo appuntamento vuole arricchire il dialogo intrattenuto fino ad oggi con gli scrittori e i docenti universitari del settore storico-educativo e della letteratura per l’infanzia, che hanno preso parte fino ad oggi alla rassegna, offrendo la possibilità di approfondire temi quali l’accessibilità la multimedialità, la dislessia attraverso una storia delicata e ricca di storicità.

Il Mago Tre-Pi, una storia che racconta l’arte di essere, o meglio, di diventare sognatori nella vita, l’arte di credere nei sogni che sembrano i più utopici e irrealizzabili, ma che con il tempo, con la passione, con le sconfitte, le frustrazioni e le paure, si realizzano nelle nostre vite. Questo libro rappresenta un invito ad appassionarsi ai propri sogni, a lavorare sulla loro realizzabilità, a tracciare un percorso guardando sempre una meta.

Questa storia dal carattere universale è accompagnata da supporti accessibili per lettori dislessici: – font certificato ad alta leggibilità Easyreading; – accorgimenti di impaginazione e formattazione del testo per tentare di seguire il più possibile il flusso della lettura e versione digitale interattiva e multilingue creata in collaborazione con il partner francese Mobidys. Attraverso l’app il lettore può personalizzare la propria lettura e dunque scegliere il proprio modo di leggere il testo selezionando tra diverse opzioni di “accessibilità”.

Questa idea nasce circa un anno fa dal lavoro di osservazione e ricerca di un équipe multidisciplinare composta da Luana Astore (filosofa ed editrice Telos), Fabiana Illiano (psicologa e tutor DSA), Ilaria Papiri (docente e tutor DSA), Gioia Santacaterina (neuropsicomotricista).

All’incontro  del 12 aprile dopo l’introduzione del Direttore del Museo della scuola prof. A. Barausse, e della Responsabile del Settore Museale R. Andreassi, parteciperanno alla presentazione e al dibattito i docenti dell’Unimol prof. F. Ferrucci, prof. F.Bruni, prof. A. Carli che presenteranno, a seconda delle loro competenze scientifiche, i molteplici profili dell’opera insieme all’autrice L. Moscon e all’editrice L. Astore.

L’evento si terrà su due giornate: il giorno 12 aprile alle ore 16 presso il Museo della scuola sito in via Gazzani Residenza Universitaria Vazzieri. Il giorno 13 alle ore 9.00 vi sarà una sperimentazione del testo con classi pilota della scuola primaria Don Milani dell’Istituto Comprensivo Petrone di Campobasso sempre presso il Museo della scuola e a seguire alle ore 11 un workshop aperto a tutti presso l’aula R del II edificio polifunzionale in cui interverranno docenti universitari e l’équipe del progetto editoriale.

 

Per info: cesis@unimol.it; 0874.404476-21                             Locandina