Presentazione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Con l’anno accademico 2014-2015 viene attivata una nuova offerta formativa del Corso di studio in Scienze della Comunicazione (Classe L 20), che già da tempo si era conformata alle disposizioni normative contenute nel Decreto Ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004.

La trasformazione del Corso di laurea in Scienze della comunicazione consolida quegli aspetti dell’offerta formativa ritenuti a suo tempo più qualificanti dai docenti, dagli studenti e dalle parti sociali, e di quelli emersi dal Riesame annuale 2013.
In particolare, la nuova offerta formativa, si propone di:
a) mantenere la stessa denominazione del CdS e la stessa impostazione formativa “ad ampio spettro”, apprezzata dagli studenti (cfr. i dati ALMALAUREA 2014 che risultano significativamente superiori al dato medio nazionale per la medesima classe di laurea) e più spendibile in ambito pubblico o privato rispetto a profili specialistici meno adeguati al contesto molisano e delle altre regioni del Centro-Sud da cui proviene quasi la metà degli iscritti totali;
b) favorire un solido apprendimento delle conoscenze di base delle discipline comunicative e di quelle indispensabili per comprendere i contesti socio-economici, istituzionali e culturali in cui i processi comunicativi hanno luogo, attribuendo un congruo numero di CFU agli insegnamenti;
c) qualificare il CdS in termini professionalizzanti prevedendo, oltre agli insegnamenti dell’area organizzativa e di “teoria e tecnica” dei media, un’ampia scelta di attività formative di carattere pratico (laboratori) svolte da esperti e professionisti del mondo della comunicazione;
d) razionalizzare l’ordinamento didattico, riducendo la frammentazione delle attività formative;
e) raccordare l’offerta formativa con quella delle Lauree Magistrali in Comunicazione attivate presso altri Atenei italiani, presso i quali gli studenti possono proseguire i propri studi; consentendo anche l’accesso ad alcuni Corsi di Laurea Magistrale attivati presso l’Università del Molise.
La laurea triennale forma una professionalità immediatamente spendibile in questi ambiti, ma prepara anche a studi superiori nell’ambito delle scienze della comunicazione e in altre discipline.
I laureati potranno accedere, senza debiti formativi, alle lauree magistrali in scienze del turismo e in scienze politiche del nostro Ateneo e alle lauree magistrali in discipline comunicative dell’Università di Roma “Sapienza”, Milano Cattolica, Bologna e Urbino.
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è richiesto il possesso delle conoscenze acquisibili negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di titolo estero equipollente.
Gli studenti iscritti 1° anno sosterranno dei test di verifica iniziale obbligatori ma non selettivi, comuni a tutti gli studenti immatricolati dell’Ateneo, volti ad accertare la conoscenza pratica della lingua italiana, strumento essenziale per chi intenda operare nel settore della comunicazione. Qualora dalla prova d’ingresso risultasse una conoscenza non del tutto adeguata, lo studente seguirà un Corso di abilità linguistica per lo studio, a carattere laboratoriale, che si terrà prima dell’inizio delle lezioni, finalizzato a consolidare e potenziare le conoscenze e le abilità pratiche utili alla lettura e comprensione di saggi scientifici e alla stesura di testi scritti.
Gli studenti saranno informati sul luogo, sugli orari e sulle modalità di svolgimento dei test d’ingresso e del Corso di abilità linguistica sul sito web dell’Ateneo e del Corso di laurea.