I ANNO Acquisire e sperimentare conoscenze, competenze e capacità di osservazione, descrizione e analisi della realtà scolastica.
la scuola come sistema
il micro e il macro sistema
la rete
l’autonomia: flessibilità e progettualità
il P.O.F.
i gruppi operativi nel sistema scolastico
il team teaching
il team learning
la comunicazione efficace nelle transazioni scolastiche
l’osservazione: finalità e procedure
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II ANNO Acquisire e sperimentare conoscenze, competenze e capacità progettuali e didattiche, in funzione della continuità orizzontale e verticale, anche ai fini dell’orientamento per la scelta dell’indirizzo.
Stili e livelli di programmazione e valutazione
I Programmi, gli Orientamenti, i Contenuti essenziali della formazione di base
La continuità orizzontale e verticale nella norma e negli itinerari progettuali e didattici
Specificità e complementarità dei due ordini di scuola
Azioni di raccordo pedagogico, curricolare, organizzativo, didattico
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III ANNO Acquisire e sperimentare conoscenze, competenze e capacità progettuali e didattiche in rapporto agli ambiti disciplinari e ai campi di esperienza.
Dall’interpretazione dei testi programmatici alla traduzione operativa
La didattica degli ambiti disciplinari e dei campi di esperienza (esemplificazioni operative e laboratori progettuali)
Progettazione, conduzione, verifica e valutazione di itinerari progettuali specifici, in simulata (presso la sede universitaria) e in diretta (esperienza nelle scuole)
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IV ANNO Acquisire e sperimentare conoscenze, competenze e capacità circa l’organizzazione specifica di attività e laboratori trasversali e longitudinali (didattica breve, didattica modulare), soprattutto in funzione della qualità dell’offerta e in rapporto al recupero e all’integrazione .Acquisire competenze inerenti la valutazione della qualità dell’offerta formativa.
Didattica modulare
Didattica breve
Autonomia, progettualità e autoanalisi d’istituto
Laboratori e atelier
La rete e il comportamento cooperativo
La differenziazione dei ruoli e delle competenze nella struttura organizzativa e didattica
L’integrazione possibile
Monitoraggio, controllo, rigore e flessibilità