Si informa che l’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha condiviso con l’ Ufficio IV DGUE (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) l’edizione 2020-2021 del programma “EU Careers Ambassadors”.

Il programma è rivolto a studenti universitari degli Stati membri dell’UE interessati a promuovere tra i loro colleghi di studi – e a titolo volontario – le possibilità di carriera presso le Istituzioni europee, ricoprendo il ruolo di “Ambasciatore delle carriere UE” per l’anno accademico 2020-2021. In particolare, gli studenti prescelti saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:

• fungere da punto di contatto per altri studenti interessati alle carriere presso le Istituzioni europee;
  • individuare soggetti potenzialmente interessati e diffondere informazioni sulle carriere europee tramite i mezzi di comunicazione a disposizione delle Università;
  • diffondere informazioni su eventi riguardanti le carriere europee attraverso i mezzi ritenuti più appropriati;
  • predisporre presentazioni e prendere parte a eventi di orientamento al lavoro organizzati dalle università;
  • portare a termine obiettivi mensili e fornire regolari relazioni sulle attività svolte;
  • gestire e monitorare assiduamente la pagina Facebookdedicata ed essere attivi in rete per le finalità del programma.

“Careers Ambassadors” assumono l’impegno di:

• dedicare almeno due ore a settimana allo svolgimento del loro ruolo;
  • predisporre o prendere parte ad almeno un evento o presentazione relativo alle carriere UE;
  • comunicare regolarmente con il proprio “EU Careers Coordinator”;
  • partecipare a tutte le sessioni di formazione (in rete) offerte;
  • tenere un diario delle proprie attività e riferirne regolarmente.

Per poter accedere al programma, i candidati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini europei;
  • essere iscritti e presenti presso la propria Università per la durata dell’incarico (Anno accademico 2020-2021);
  • essere disponibili a partecipare al corso di formazione obbligatorioche si terrà a Bruxelles nei giorni 3 e 4 ottobre 2020;
  • parlare correntemente l’inglese (unica lingua di comunicazione con EPSO) nonché la lingua del Paese nel quale si studia.

Queste ed ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale di EPSO, al seguente link:

EPSO si riserva di selezionare fino a cinque studenti per ciascuno Stato membro non più di uno per ciascuna università. Inoltre, EPSO coprirà le spese per la partecipazione al suddetto corso di formazione obbligatorio per uno solo degli studenti selezionati. Per gli altri studenti, la copertura dei costi (circa 70 Euro a notte per l’alloggio, più il costo del viaggio aereo) sarà a carico rispettivi Atenei di provenienza. Si segnala infine che EPSO si riserva, in ogni caso, la decisione finale circa le Università e/o gli studenti da ammettere all’iniziativa.

Gli Atenei interessati a candidarsi per l’iniziativa sono pregati di inviare una manifestazione di interesse contenente:

• recapititelefonici e di posta elettronica di un Referente dell’Ateneo responsabile per i contatti con EPSO;
  • copia di un documento attestante l’impegno dell’Ateneo a farsi carico dei costirelativi al corso di formazione obbligatorio, come indicato sopra;
  • l’eventuale interesse dell’Ateneo a selezionare direttamente lo studente da candidare alla posizione di Ambasciatore delle carriere UE (in mancanza, la procedura di selezione dello studente sarà svolta in un momento successivo da EPSO stesso, in coordinamento con l’Ateneo di provenienza).

Le manifestazioni di interesse andranno inviate improrogabilmente entro venerdì 24 gennaio p.v. ai seguenti indirizzi:

vincenzo.spinelli@esteri.itmattia.ventura@esteri.itdgue-04@esteri.it.

Sarà cura di questo Ufficio inoltrare a EPSO le manifestazioni di interesse che perverranno entro il termine indicato. Nel fare ciò, si suggerirà ad EPSO di selezionare gli Atenei dando la precedenza a quelli che non hanno già preso parte a precedenti edizioni del programma, al fine di garantire un’adeguata turnazione degli Enti partecipanti (si segnala in proposito che per l’anno A.A. in corso 2019-2020 il progetto è attivo presso l’Università LUMSA di Roma, l’Università degli Studi di Udine, l’Università di Napoli l’Orientale, l’Università di Foggia e la Link Campus University di Roma).