Il giorno 12 aprile sono stati ospiti del Museo della scuola e  Galleria “Gino Marotta” – Aratro (entrambi del Dipartimento SUSeF e afferenti al Sistema Museale MuseUnimol),  gli studenti dell’Ulenhof College di Doetinchem  – Olanda (ospiti del Liceo scientifico Mario Pagano di Campobasso).

I ragazzi hanno sperimentato insieme ai loro compagni italiani  un percorso bilingue per la conoscenza del patrimonio storico educativo italiano conservato presso gli spazi espositivi.

L’iniziativa rientra nel progetto di scambio culturale internazionale portato avanti da diversi anni dal Liceo Scientifico “Mario Pagano” di Campobasso.

Nel corso della settimana di permanenza a Campobasso gli studenti olandesi, accompagnati  dai loro twin italiani  e dai rispettivi docenti, hanno scoperto e apprezzato il patrimonio culturale  locale per promuoverlo  poi a livello europeo.

A tal fine i ragazzi hanno svolto diverse attività laboratoriali, tra cui quella prevista nello spazio del Museo della scuola Unimol, predisposte per la costruzione condivisa di conoscenze e competenze finalizzate ad acquisire la consapevolezza di essere cittadini europei.

Le attività laboratoriali presso il Museo della scuola sono state predisposte in collaborazione con i volontari del Servizio Civile MUSEUNIMOL 4.0 Conoscere, Connettere, Comunicare, Condividere.

Il percorso all’Unimol è continuato presso la Galleria “Gino Marotta” – Aratro, attraverso una visita guidata del curatore Piernicola Maria Di Iorio che ha permesso di conoscere il patrimonio artistico e culturale esposto all’interno dello stesso ed, in particolar modo, la mostra personale di Paolo Emilio Greco, artista che vive e lavora a Campobasso e che vanta una selezione di opere recentissime nata da una ricerca prolungata sulla carta e sull’urgenza di rivedere la nostra cultura del rifiuto”.

Galleria foto