Per tutti gli iscritti al I anno di Lettere e Beni Culturali è prevista una prova di italiano.

Il test, che comprenderà argomenti di grammatica e di cultura generale, sarà proposto nella prima settimana dei corsi nel mese di ottobre 2017 (la data sarà affissa sulla bacheca on line del Corso di Laurea di Lettere BB CC).

Le studentesse e gli studenti che non raggiungeranno la sufficienza al test potranno partecipare al corso di recupero previsto nel I semestre e, successivamente, affronteranno una nuova verifica. Il test serve a esaminare le conoscenze della lingua italiana e, quindi, i singoli quesiti riguarderanno la fonologia, la morfologia, la sintassi e il lessico. Si consigliano, pertanto, i seguenti testi:

* Giuseppe Patota, Grammatica di riferimento dell’italiano contemporaneo, Novara, Garzanti Linguistica, 2006 (oppure le ristampe successive);

* Italo Calvino,  Perché leggere i classici, Milano, Mondadori.