Si informa che è stato pubblicato il bando per partecipare alla selezione del 3° ciclo della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Perugia  con sede in Gubbio (anno accademico 2018/2019).

Nel panorama nazionale delle Scuole di Specializzazione che formano i futuri professionisti della tutela, della conservazione e della gestione dei beni storico-artistici, la Scuola dell’Università di Perugia emerge per una caratteristica peculiare: al progetto partecipano l’Università degli Studi del Molise e gli Atenei di Urbino, L’Aquila, Teramo e Chieti- Pescara.

Ciò, oltre a garantire l’apporto di un notevole numero di docenti, consente di allargare l’area di riferimento della Scuola coprendo una vasta porzione del territorio nazionale.

L’offerta didattico-formativa è resa particolarmente incisiva dal contributo di soprintendenti, direttori di Musei e Gallerie, figure apicali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, esperti di alto profilo nel settore della legislazione dei beni culturali.

La Scuola punta a discutere un’ampia e articolata casistica di problemi legati alla storia e alla critica d’arte, alla conservazione e alla tutela dei beni culturali, alla diagnostica, all’economia e ai quadri legislativi e normativi relativi ai beni culturali, con particolare attenzione al patrimonio storico-artistico delle aree colpite dal sisma.

Le attività didattiche si svolgeranno nei mesi maggio-luglio 2019, si terranno a Gubbio nell’ex-complesso di Santo Spirito, moderno polo convegnistico della città, e occuperanno i giorni di giovedì (pomeriggio), venerdì (mattina e pomeriggio), sabato (mattina).

La scadenza per la partecipazione alla selezione è stata fissata per l’11 marzo 2019.

Notizie precise sulle modalità di partecipazione sono contenute nel sito della Scuola: benistoricoartistici.unipg.it

Locandina 1

Locandina 2