Il Consiglio del CdS, su proposta del Presidente ha nominato a partire dall’a.a. 2012-2013 alcuni colleghi quali delegati del CdS a specifiche attività di supporto alla didattica:

 

Orientamento e tutorato

Prof. Alberto Carli                 alberto.carli@unimol.it

 

Le attività di tutorato si propongono di assistere tutti gli studenti affinché conseguano con profitto gli obiettivi formativi. Grazie al supporto di queste attività, gli studenti possono essere:

– orientati all’interno dell’organizzazione e dei servizi universitari;

– introdotti al corretto e proficuo utilizzo delle risorse e dei servizi accademici (aule, biblioteche, organi amministrativi, borse di studio, ecc.);

– aiutati nelle decisioni circa il loro percorso didattico (individuazione delle diverse attività formative, compilazione del piano di studio individuale, riconoscimento crediti, scelta degli argomenti di tesi, ecc.).

All’atto dell’immatricolazione ogni studente viene affidato ad un docente Tutor, a cui potrà rivolgersi in ogni momento per qualsiasi esigenza legata al percorso di studi. L’elenco per ogni a.a. è disponibile nelle bacheche di segreteria e nella apposita sezione del sito internet del CdS.

 

Internazionalizzazione e Programma Erasmus

Prof.ssa Michaela Valente:    michaela.valente@unimol.it

 

Il programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme) ha sostituito ed integrato tutte le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione (tra cui Socrates/Erasmus).

Si tratta di un programma integrato dell’Unione Europea (UE) destinato a fornire un supporto alle Università, agli studenti ed al personale accademico al fine di intensificare la mobilità e la cooperazione nell’istruzione in tutta l’Unione. Lo scopo principale è quello di offrire agli studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studio significativo (da tre mesi ad un anno accademico) in un altro Stato membro della UE e di ricevere il pieno riconoscimento degli esami superati come parte integrante del proprio corso, affrontando gli studi con l’esperienza di una tradizione diversa da quella del proprio Paese e avendo la possibilità di migliorare e approfondire la conoscenza di una lingua straniera.

 

Tirocini

Prof. Stefano Bonometti:       stefano.bonometti@unimol.it

 

I tirocinio può essere svolto presso gli istituti scolastici molisani, nazionali e internazionali al fine di facilitare la transizione dall’università alla scuola.

Il tirocinio è una attività obbligatoria gestita dai tutor organizzatori e coordinatori.

 

 

Riconoscimento CFU e abbreviazione di carriera

La Commissione è attualmente in fase di ricostituzione. E’ possibile, pertanto, rivolgersi al Presidente del CdS prof. Luca Refrigeri.

 

Referente disabilità e DSA

Prof. Fabio Ferrucci:              ferrucci@unimol.it

Il Referente di Dipartimento collabora con il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA di Ateneo affinché gli studenti iscritti ai Corsi di laurea afferenti al Dipartimento possano fruire dei servizi previsti dalle normative nazionali (legge 17/1999 e legge 170/2010) e attivati presso l’Università degli Studi del Molise con l’obiettivo di favorirne la piena partecipazione alla vita universitaria.

Per accedere ai servizi predisposti dal Centro servizi e al supporto dei Referenti di Dipartimento, gli studenti disabili e gli studenti con DSA devono farne richiesta compilando il modulo apposito che può essere scaricato dalle pagine web del Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA di Ateneo.

 

Il Referente di Dipartimento svolge le seguenti attività:

  • orientamento: rivolto ai giovani di scuola secondaria di secondo grado, alle loro famiglie, e alle persone con disabilità e dislessia che intendano accedere ad un corso universitario;
  • tutorato specializzato: fornisce informazioni dettagliate sulla didattica, gli esami, gli eventuali tirocini e stage, la tesi finale, gli sbocchi occupazionali dei singoli corsi di studio. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di esame, gli studenti disabili e gli studenti con DSA comunicano al Referente di Dipartimento quali esami intendono sostenere. Nel caso di disabilità che precludano lo svolgimento delle prove d’esame così come strutturate per la totalità degli studenti, o nel caso di dislessia, d’intesa con il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, il Referente concorda con il docente interessato eventuali modalità di esame individualizzate, l’utilizzo di ausili tecnologici e informatici o la concessione di tempi aggiuntivi (fino ad un massimo del 30%);
  • collabora con il tutor alla pari, che affianca lo studente disabile o con DSA, al fine di garantirne la partecipazione alle attività didattiche e formative, la fruizione dei servizi, e più in generale l’inclusione nella vita universitaria.

 

A partire dal primo anno di corso, presentando un’apposita istanza al Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, lo studente può chiedere l’affiancamento di un tutor alla pari (in genere compagni di corso o studenti senior) per le attività legate alla didattica quali: la raccolta di appunti delle lezioni; il supporto allo studio individuale, la frequentazione di aule studio e biblioteche.