Ti starai chiedendo come fare a conciliare lo studio con l’attività di tirocinio, domanda legittima dal tuo punto di vista. Tuttavia non devi pensare al tirocinio come ad un’attività che toglie tempo allo studio, ma come a ciò che può aiutarti a trovare un impiego futuro e ad acquisire conoscenze e competenze da impiegare nel mondo del lavoro e da inserire nel tuo curriculum vitae. Bisogna imparare e, se si inizia da subito, le opportunità future saranno molteplici. Imparare vuol dire lasciarsi alle spalle la confusione e l’incertezza, caratteristica degli studenti alla fine degli studi.
Cos’ è il tirocinio?
È un periodo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ti permette di :
– integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
– di mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
– di acquisire i CFU previsti dal piano di studi.
È un’opportunità per misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa e per capire le tue inclinazioni, cosa ti piacerebbe fare in futuro.
A chi rivolgersi?
Puoi rivolgerti alla segreteria di Dipartimento di appartenenza o ai docenti responsabili dell’attività di tirocinio.
Il contenuto ed il luogo dove svolgere il tirocinio vengono concordati con il comitato tirocini e stage. Il tirocinio può essere svolto in una struttura interna all’università oppure esterna, convenzionata o non. In quest’ultimo caso l’azienda o l’ente dovrà dare la propria disponibilità a stipulare una convenzione.
Puoi rivolgerti alla segreteria di Dipartimento di appartenenza o ai docenti responsabili dell’attività di tirocinio per concordarne i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento.
Tutti i moduli vanno consegnati alla segreteria di Dipartimento di appartenenza.